mercoledì 10 novembre 2010

FLORENCE 2010

Segnalo qualche conferenza interessante...

LECTIO MAGISTRALIS DI REM KOOLHAAS
12 nov|10.00|auditorium CR Novoli

partendo dal concetto di Cronocaos, Rem Koolhaas, architetto e docente presso la Harvard University, affronta la spinosa questione che vede spesso gli architetti ostili alle manifestazioni di preservazione dei beni culturali. Koolhaas parlerà del suo lavoro di documentazione sull'architettura e sul patrimonio culturale. Porterà esempi dalla Svizzera alla Libia in cui, sotto il concetto-cappello di 'Preservazione', sono state messe in atto politiche di tutela che hanno inibito lo sviluppo futuro o viceversa creato delle Mecche turistiche.

LECTIO MAGISTRALIS DI S.E. MONSIGNOR GIUSEPPE BETORI
13 nov|11.00|battistero di S.Giovanni

Il Sacro e l’Arte, la luce di Dio sul segno dell’uomo

Nell’appello del 22 novembre 2009 di Papa Benedetto XVI agli artisti troviamo una profonda riflessione sul tema della bellezza: “l’esperienza del bello, del bello autentico, non effimero né superficiale, non è qualcosa di accessorio o di secondario nella ricerca del senso della felicità, perché tale esperienza non allontana dalla realtà, ma, al contrario, porta ad un confronto serrato con il vissuto quotidiano, per liberarlo dall’oscurità e trasfigurarlo, per renderlo luminoso, bello”. Attraverso una profonda esegesi di testi biblici, l’Arcivescovo di Firenze affronterà il tema del Sacro nell’Arte, della comunicazione tra il trascendente e i linguaggi artistici contemporanei. Al centro di questa lectio sarà dunque l’irradiazione della ‘luce’ eterna nelle forme storiche assunte dall’arte e la ricerca di spiritualità che caratterizza l’espressione di artisti moderni.

LECTIO MAGISTRALIS DI RICHARD ROGERS E SERGIO GIVONE
15 nov|10.30|Istituto Russell-Newton, Scandicci

Dialogo sulla città contemporanea

Richard Rogers, architetto inglese, vincitore dei Premi Stirling e Pritzker nel 2006 e 2007, si confronta con Sergio Givone, filosofo docente di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze, sulla dimensione contemporanea della città, con relative prospettive, risorse e criticità.


Nessun commento: